Teatro Farnese Museo del Castagno Mercatino di Natale a Bolzano Villa Casati Stampa a Muggiò Comune di Seregno MamyMarketing o Mamy Marketing Tempietto longobardo o S. Maria in Valle La Casa di Giulietta Ponte di Tiberio Chiesa Di Santa Maria Del Canneto Circolo Culturale Vimercatese Museo Rocca Sanvitale Dolmen La Chianca Necropoli della Banditaccia " Unesco " Abbazia di Morimondo Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Villa Ghirlanda Silva Piazza di Spagna Castello di Poppi Abbazia di Sassovivo Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Comune Garessio Pieve di Santa Maria Basilica di San Michele Maggiore Torre del Bramante Cappella espiatoria Comune di VENEZIA Torre del Barbarossa Chiesa di S. Pietro di Simbranos Castello di Saint Pierre
Home » Arte e Cultura » Itinerari Culturali, Artistici e Religiosi » Nel-Cuore-Storico-di-Parma » Nel Cuore Storico di Parma

Nel Cuore Storico di Parma


si parte dalla .Camera di San Paolo in Via Melloni, la strada centrale di fronte a Piazzale della Pace (Pilotta). Si tratta di una stanza dell'antico convento di San Paolo, fatta affrescare dalla Badessa Giovanna Piacenza. Nella visita sono comprese anche la camera affrescata dall'Araldi e la Cella di Santa Caterina nei Giardini del Convento.

Proseguendo a sinistra su Via Garibaldi, si incontra la Chiesa della Steccata, con gli stupendi affreschi del Parmigianino e l'eventuale visita alla Sacrestia Nobile e ai Sepolcri dei Duchi di Parma.

Uscendo dalla Chiesa della Steccata, svoltando a sinistra, si percorre Via Mameli, borgo che unisce Piazza della Steccata a Via Cavour, strada pedonale conosciuta anche come il 'passeggio' di Parma; consigliamo di fermarvi per un caffè e una delle squisite paste presso la pasticceria Milo-Provinciali.
Sempre lungo Via Cavour si trova la libreria Battei, ben fornita di pubblicazioni sulla città e la sua storia, oppure la libreria Fiaccadori in Strada al Duomo, l'ultima traversa a destra di Via Cavour.

Duomo è il gioiello della città, qui si trovano la Cattedrale, splendido esempio d'archittettura romanica, impreziosita dalla cupola del Correggio, ed il Battistero, dove si possono ammirare le sculture dell'Antelami.

Proseguendo oltre Piazza Duomo ci si trova di fronte alla Chiesa di San Giovanni Evangelista Poco più avanti, in Borgo del Correggio, si trova l'Antico Buongusto, dove si possono acquistare prodotti tipici e specialità gastronomiche della città.

Se ci si vuole fermare per il pranzo esistono numerose possibilità, per un ottimo pasto in un ambiente elegante: Angiol d'or, oppure La Greppia, o, se si preferisce una trattoria, Il Rigoletto, oppure La Forchetta

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta