Mercatino di Natale a Bolzano Villa Belgiojoso Bonaparte Sassi di Matera " Unesco " Castello di Chignolo Po Comune di Seregno PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Palazzo Strozzi Musei CastelBrando Abbazia di Sassovivo Cappella espiatoria Pinacoteca Civica MamyMarketing o Mamy Marketing Regione Lombardia Museo Archeologico Nazionale Piazza delle Erbe Eventi ad Arcore Comune di PADOVA Villa Olmo Comune di Vimercate La Compagnia del Labirinto Comune di MONOPOLI Basilica di Santa Chiara Foro Romano Mercatino di Natale di Bressanone Museo Civico del Sigillo Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Comune di VENEZIA Dolmen La Chianca Castello di Gorizia Le Orridi di Bellano
Home » Arte e Cultura » Itinerari Culturali, Artistici e Religiosi » I-Musei-Parmensi » I Musei Parmensi

I Musei Parmensi


“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.” (Glauco Lombardi 1881-1970)
Con questo spirito e con questi intendimenti vogliamo offrirvi un itinerario tra i musei della città di Parma
Museo Corsari La genialità e la cultura del grande La storia dell'azienda Corsari, Il Primo Museo Italiano della Profumeria
Museo Bodoniano, dedicato interamente all'opera del tipografo Giambattista Bodoni che diresse la Stamperia Ducale dal 1768, portandola al livello di centro tipografico internazionale ed attestandone le produzioni ad un elevato livello qualitativo.
Casa natale e museo di Arturo Toscanini , In questa piccola casa, situata in una delle zone più popolari di 'Parma vecchia', nacque il 25 marzo 1867 Arturo Toscanini
Museo di storia naturale ed etnologia africana, Il Museo Archeologico Nazionale, collocati al suo interno le collezioni velleiati, oltre a quelle di provenienza non locale e nella sezione pre e protostorica le collezioni dedicate a Parma e dintorni in età romana.
Museo ‘Maria Luigia e Napoleone’ , e il Museo Glauco-Lombardi nati dalla passione collezionistica del colornese Glauco Lombardi, raccoglie testimonianze storiche e artistiche di grande interesse su Maria Luigia d’Asburgo e Napoleone Bonaparte, oltre a numerose opere e preziosi documenti relativi al Ducato di Parma nei secoli XVIII e XIX.
Museo dei Burattini e Maionette, il più importante d'Italia per numero di pezzi raccolti e per valore storico, simbolico e documentale
Museo Diocesano,offre una nuova chiave di lettura a molti documenti altomedievali e medievali di Parma. Partendo dalla città romana e dai culti pagani, il percorso di visita, con l'ausilio di pannelli esplicativi, ricostruzioni grafiche, calchi di epigrafi e reperti archeologici significativi, si snoda, attraverso le strutture murarie venute in luce, evidenziando gli sviluppi del complesso episcopale tra età paleocristiana e pieno Medioevo.
All'interno dell'esposizione, accanto a importanti pezzi plastici del XII e XIII secolo provenienti dalla Cattedrale e dal Battistero, trovano così posto anche una lucerna cristiana proveniente da Carignano, i capitelli e i mosaici rinvenuti nel 1955 in Piazza Duomo, ora appositamente restaurati.
Spezieria di San Giovanni, il Museo Amedeo Bocchi, disegni inediti eseguiti da Bocchi in preparazione di pitture e affreschi progettati a Roma in diversi periodi della sua lunga e intensa vita. Vi sono un'ottantina fra tele, studi, disegni, bozzetti e prove di affresco.
Museo di storia naturale,al suo interno è esposta una raccolta sistematica di Invertebrati e Vertebrati. Sono allestite sale didattiche su cnidarii, poriferi, molluschi, artropodi, echinodermi e altri invertebrati, fauna urbana nonché alcune vetrine che illustrano i meccanismi dell'evoluzione biologica. Sono conservate prestigiose collezioni storiche, tra queste: la collezione Strobel (molluschi) e la collezione Passerini (afidi), inoltre altre raccolte malacologiche ed entomologiche, di più recente acquisizione, la collezione Ferrante comprendente materiale etnografico raccolto in Congo e la Raccolta Del Prato che comprende vertebrati e in particolare uccelli del parmense.
Museo Cinese; raccolta di oggetti d'arte ed etnografia cinesi Giappone, Indonesia, Brasile, Messico ed Africa.

☆ CERCA UN' HOTEL NELLE VICINANZE☆


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta