Città d'arte / Municipio


Comune di VENEZIA


Storia Gli insediamenti in loco risalgono all'età romana, ma lo sviluppo decisivo avviene per impulso delle invasioni barbariche, specie longobarde, che spingono gli abitanti della pianura a trovare rifugio e sede stabile nella laguna.


Al riparo dalle durissime lotte che nel frattempo devastano le città della terraferma, Venezia mantiene solidi legami col mondo bizantino e cresce rapidamente, di isola in isola. Nel IX secolo la sede del ducato si stabilisce a Rialto e inizia la costruzione della prima San Marco; nel XIII secolo la città è già sostanzialmente quella che conosciamo.

Chiavi dello sviluppo sono il mare e il commercio: le navi, l'Arsenale, la flotta aprono ai Veneziani l'Adriatico contro i pirati e i Normanni, scacciati dal canale d'Otranto. Le crociate fanno il resto: nel 1204, con un colpo di mano, Venezia s'impossessa di Bisanzio e conquista basi commerciali e marittime in tutto il Levante.

Risolta, con una guerra secolare (1257-1381), la rivalità con Genova, perfezionate le istituzioni politiche di Repubblica aristocratica retta da una ristretta cerchia di potentissime famiglie di armatori e mercanti, che esprimono il Doge, Venezia si apre ai suoi tre secoli di apogeo: dal Trecento al Cinquecento trionfa nei "domini da mare" e "da terra", superba per arte, vita civile, cosmopolitismo, equilibrio politico, diplomazia. Poi, mentre dura fra alterne vicende l'aspro confronto coi Turchi, comincia il declino.

Il flusso dei traffici tende pian piano a volgere altrove, e così l'asse della grande politica europea. Il volto urbano continua splendidamente a cambiare (si pensi al Canal Grande), né diminuisce il fascino della vita a Venezia, ma il destino è segnato: nel 1797 il generale Bonaparte consegna la Serenissima all'Austria.

Il resto segue più direttamente la storia d'Italia. Arte L'arte, si può dire, è Venezia: ogni calle, ogni canale, ogni angolo rubato al mare nasconde un tesoro. Nello stesso tempo, Venezia si vede nell'arte: i grandi teleri del Carpaccio e di Gentile Bellini ce la restituiscono in poetiche cronache colme di inconfondibili colori, camini, altane, gondole, tappeti alle finestre; Tiziano, Tintoretto, Veronese ne celebrano, in tutti i sensi, l'apoteosi, i piccoli quadri del Longhi e le vedute del Canaletto e del Guardi ne dipingono il volto settecentesco, atmosferico, quotidiano o sognante.

Quest'arte tutta colore, tono, vibrazione è nata però dalla concretezza del commercio, da quell'incessante rapporto con l'Oriente eloquentemente testimoniato dai mosaici sfavillanti della basilica di San Marco. Ricchi mercanti trasformati in mecenati diedero impulso alla costruzione dei palazzi traforati che si affacciano sul Canal Grande, commissionarono tele, affreschi, arredi, contribuirono a erigere le chiese e le "scuole" in cui si esprime la religione anche civica di Venezia.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza San Marco 4137, VENEZIA  30121  (VE)
Tel. 041/2748111
Fax. 041/5200782
Email. info@comune.venezia.it

Link di approfondimento Sito Web


Eventi Nei Dintorni...

Da: martedì, 31 ottobre 2017
a: martedì, 31 ottobre 2017

Halloween con … delitto!

Anche quest’anno tra i vari eventi della manifestazione Halloween Napoletano, organizzata dall’associazione Insolitaguida Napoli, è prevista una cena spettacolo dal titolo...

Napoli (NA)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Millenaria Storia Cristiana

Basiliche Paleocristiane, Chiese Templari e antiche Abbazie, ripercorrendo la millenaria storia Cristiana

Province: Pordenone - Venezia - Treviso

- In Viaggio con l'Arte

Venezia e Dintorni

Stupende facciate affrescate nella medievale Treviso. Un antico emporio romano, isole dove il tempo si è fermato; calli e campitelli tra sogno e realtà scoprendo la città...

Province: Treviso - Venezia

- In Viaggio con l'Arte

Terre d'Arte Venete

Palazzi Comunali, Ville Venete, Mura e Castelli: Viaggio nelle terre di Giorgione, Giotto e Palladio

Province: Padova - Treviso - Venezia

- Viaggi senza Barriere

Salotto Veneziano

Un percorso nel Centro Storico, cuore e simbolo della città di Venezia, che venne chiamato da Napoleone "il più bel salotto d'Europa"

Province: Venezia

- Gustiamo l' Italia

In Friuli Una Lunga Storia Piena di Sapori

Friuli Venezia Giulia: un lembo di terra straordinariamente attraente per le sue vibrazioni storiche, artistiche, paesaggistiche e culturali che affascinano il visitatore sin da...

Province: Gorizia - Udine - Venezia

- In Viaggio con l'Arte

Viaggio attraverso il Triveneto

Immersa in un grande parco, Villa Madruzzo in provincia di Trento, vi assicura week-end all’insegna del relax. Da qui si parte alla scoperta di Trento: città d'arte con forte...

Province: Trieste - Trento - Treviso - Venezia - Udine - Gorizia

- La Natura in Penisola

Laguna Sud, il Parco d' Acqua di Venezia

Rare specie di volatili, una flora rigogliosa. La Laguna Sud è una miniera di biodiversità. Mentre i 'casoni' e le valli da pesca sono impronte di una presenza umana che ha...

Province: Venezia - Padova

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse