Duomo - Cattedrale di Parma Chiesa S. Bernardo La Compagnia del Labirinto Circolo Culturale Vimercatese Dolmen La Chianca Edificio Liberty - Terme Berzieri Villa Litta Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Villa Sagramoso Perez-Pompei Torre del Barbarossa Pozzo della Cava - Grotte e Presepe Foro Romano Reggia di Caserta " Unesco " PALAZZO SALIS Tomba dei Giganti Le Orridi di Bellano Spezieria di San Giovanni con Visita Virtuale Ville Mirabello e Mirabellino Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Villa Casati Stampa a Muggiò Comune di TORINO Santuario della Madonna della Campana Castel Sant'angelo Fortezza Spagnola Circo Massimo Castello di Poppi Isola Tiberina Comune di Castelfranco di Sopra Le Mappe dei Tesori d' Italia Isole Eolie " Unesco "

Città d'arte / Municipio


Comune di PALERMO


Palermo ha natali fenici, cartaginesi e romani. L'antica Ziz, fiore per i Fenici, divenne Panormos, tutta porto per i Romani, fino a quando, nel 535 la conquistò Bisanzio. Tre secoli dopo arrivarono gli Arabi, seguiti dai Normanni che, con Federico II di Svezia, raggiunsero un momento di grande fortuna.


Fu poi la volta di Angioini, cacciati con la rivolta dei Vespri Siciliani, Aragonesi e Spagnoli. Dai Borboni la liberò Garibaldi, che nel 1860, con le sue truppe, condusse l'isola verso l'Unità d'Italia.

Antica regina islamica di questa parte del mondo, Palermo possiede lo splendore degno di una capitale, donatole dalle dominazioni araba e normanna. Che oggi percepiamo sia nell'insieme cittadino, evocante bazar di altri mondi, sia nel centro storico punteggiato da monumenti grandiosi, sia in edifici periferici quali la Zisa, residenza reale del XII secolo, la Cuba e la Cubula.
Né mancano a Palermo i lasciti di altri regni. Gli Aragonesi, gli Spagnoli e i Borboni, in epoche diverse, la trasformarono sotto il segno dell'arte rinascimentale e barocca. Molte sono in città le testimonianze di allora: palazzi sontuosi, chiese e oratori suggestivi, piazze ornate da statue e fontane.
Di grande interesse sono anche i teatri, i viali e le ville liberty che il risanamento urbanistico del XVIII e del XIX secolo ha regalato a Palermo.

( Fonte www.comune.palermo.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Pretoria 1, PALERMO  90100  (PA)
Tel. 091/7401111
Email. info@comune.palermo.it

Link di approfondimento Sito Web

Festa Santa Rosalia

DOVE: Palermo (PA)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 15 luglio 2012

Visualizza


Degustivina

DOVE: Palermo (PA)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 27 novembre 2011

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- In Viaggio con l'Arte

Palermo Fascino Arabo

Scarica in formato .Pdf
La bellezza della citta' di Palermo è dovuta non solo alla sua millenaria...

Province: Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Shopping Mercatini

Passeggiare per le città della Sicilia invoglia a fare compere per portarsi a casa un souvenir dell’isola. I luoghi tradizionali sono i mercatini rionali o le zone storiche in...

Province: Palermo

- In Viaggio con l'Arte

La Via del Barocco

Il Barocco, stile ricco e fantasioso, onirico e surreale, in Sicilia scandisce gli spazi con linee e curve capaci di tradurre in realtà le più ardite utopie, trasforma...

Province: Catania - Palermo - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

In tutte le stagioni, la Val di Mazara offre un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici che esaltano il territorio e i suoi sapori.

Province: Agrigento - Palermo - Trapani

- La Natura in Penisola

Prodigi della Natura

Quattro parchi regionali, quattro aree marine protette, 76 riserve: una Sicilia a misura di natura, tutta da scoprire

Province: Trapani - Agrigento - Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Cefalù, Erice, Mazara del Vallo, Sciacca

Chiese sontuose che custodiscono tesori, castelli che raccontano la storia di secoli lontani e borghi medievali dominati dalle botteghe artigiane.

Province: Trapani - Palermo - Agrigento

- Un Pizzico di Tutto

Palermo, Scrigno di meraviglie

Edifici che rivelano il passaggio in città di grandi sovrani, desiderosi di lasciare segni tangibili della loro potenza.

Province: Palermo

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Simboli di Storia, Identità & Culture

Il turismo internazionale, i borghi di qualità, le scoperte urbane, gli inglesi in Sicilia, i luoghi da scoprire del Val Demone.

Province: Catania - Messina - Palermo

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta