Villa Ghirlanda Silva Villa Gallerani Melzi d'Eril Mercatino di Natale a Bolzano Comune di Bard Circolo Culturale Vimercatese Circo Massimo Chiesa San Giovanni Battista Duomo - Cattedrale di Parma Santuario della Madonna Nera Di Tindari Museo del Castagno Museo Civico del Sigillo Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche Foro Romano Comune di Mantova Pieve di Santa Maria Cenacolo Vinciano "Unesco" Necropoli della Banditaccia " Unesco " Le Orridi di Bellano Royal Academy PALAZZO SALIS Basilica di San Michele Maggiore BASILICA DI S. ANDREA Chiesa Matrice Teatro Farnese Cappella espiatoria Fondazione Paolo di Tarso Abbazia di Sassovivo Castel Sant'angelo Basilica di Santa Chiara Castello Aragonese

Città d'arte / Municipio


Comune di Bergamo


È situata ai piedi del versante meridionale delle Alpi Orobie, in Lombardia, dove sfociano la Val Brembana e la Val Seriana. Caratteristica di questa città è la sua divisione in due parti ben distinte: quella Alta, antica e cinta da mura, e quella Bassa, moderna e situata in pianura.


Nata come insediamento celtico, divenne municipio romano, poi ducato longobardo, quindi ricco comune medievale; fu infine possedimento veneziano a partire dal 1428.

Ogni periodo storico ha lasciato le proprie tracce: la partizione in due della città si deve ai Longobardi, che stabilirono la sede del potere nella parte Alta; il comune vide poi crescere progressivamente i sobborghi dando vita a un notevole sviluppo economico mercantile.
Del periodo veneziano ancora oggi si possono ammirare le mura bastionate nella parte alta della città; fu proprio durante la sua dipendenza da Venezia che Bergamo ospitò (1515-1525) Lorenzo Lotto che qui si formò e dipinse magnifiche pale d'altare e numerosi ritratti.
Nella città bassa, che le due antiche contrade di Sant'Alessandro, e di Pignolo congiungono alla parte alta, si concentra oggi la maggior parte delle sue attività commerciali.



Link
Meteo a Bergamo  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Matteotti 3, Bergamo  24122  (BG)
Tel. 035.399.218
Fax. 035.399.031
Email. urp@comune.bg.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Musica d' Autore

Ricca di storia e di tradizioni Bergamo vanta fra i suoi conduttori i nomi più noti fra teorici e compositori che hanno “fatto” la storia della musica italiana..

Province: Bergamo

- A Tempo di Musica

Locale Alternativo

Locale Alternativo ?..Scegli Tu il Locale più trendy..Cocktail Ritmi Musicali divertimento e Compagnia.. Guarda sulla Mappa... perchè la notte è da Vivere1

Province: Monza e Brianza - Milano - Bergamo - Brescia - Lodi

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Alta

Piazza Vecchia, per secoli cuore politico e amministrativo di Bergamo, è il naturale punto di partenza per visitare la città storica che si è sviluppata sulla collina.

Province: Bergamo

- La Natura in Penisola

In vacanza sui laghi tra Endine e Sebino

Siamo d’estate e al turista che ha visitato Bergamo e che, dopo avere anche percorso le valli, vuole concedersi un po’ di svago e di relax, prendere il sole, andare in giro in...

Province: Bergamo - Brescia

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Bassa

I borghi sono animatissimi come un tempo, con negozi e botteghe artigiane d’ogni genere, oltre a un gran numero di ristoranti, bar e trattorie.

Province: Bergamo

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

- Seguendo la Storia - Gustiamo l' Italia

Incontri Ravvicinati con l'Arte,la Storia e un Ambiente Incontaminato

La Provincia di Brescia possiede una straordinaria ricchezza di ambienti naturalistici: montagne, laghi, pianura, ville e castelli ed importanti testimonianze religiose, tracce di...

Province: Brescia - Bergamo

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

- In Viaggio con l'Arte - La Natura in Penisola

L'indiscreto fascino di Bergamo

Benvenuti a Bergamo, sintesi perfetta del rapporto tra cultura e natura, una città vivace e sincera che gode di una posizione privilegiata e assolutamente favorevole ad ogni tipo...

Province: Bergamo

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta