Comune di PADOVA Comune di Vigevano Villa Borromeo d'Adda Abbazia di Montecassino Mercatino di Natale di Bressanone Museo del Castagno Parco dei Mostri Bomarzo Musei CastelBrando Villa Belgiojoso Bonaparte Castello Aragonese Chiesa San Giovanni Battista Abbazia San Benedetto La Compagnia del Labirinto Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche Castello Sederini di Collalto Sabino Comune di Bard Torre del Bramante Abbazia di Sassovivo Valle dei Templi " Unesco " Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Comune di Vimercate Pinacoteca Civica Chiesa Matrice MamyMarketing o Mamy Marketing Area Marina Protetta Punta Campanella Torre del Barbarossa Comune di VENEZIA Basilica di San Domenico Regione Lombardia Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco"

Città d'arte / Municipio / Video


Comune di GENOVA


Capoluogo di provincia e della regione Liguria, Genova, il principale porto d'Italia, ha uno sviluppo costiero di circa 35 chilometri.


Genova, "superba per gli uomini e per le mura", come la definì il Petrarca, conserva un centro storico caratterizzato dai "caruggi", le strette vie fiancheggiate da case altissime, che appartengono al suo glorioso passato medievale e che conducono a piazze tardo-rinascimentali su cui si affacciano nobili edifici, portici e chiese. La città ha comunque saputo darsi un volto moderno, creando nuove strutture o restaurando le preesistenti; nella zona del Porto Antico, per esempio, si può ammirare l'Acquario, progettato da Renzo Piano, tra i più grandi e ricchi d'Europa

Importante punto d'approdo e scalo commerciale per tutte le popolazioni dell'antichità, Genova fu fondata dai Liguri nel VI secolo a.C.
Divenne città federata dei Romani a partire dal II secolo, ma acquistò il suo massimo prestigio nel XIII, quando come Repubblica Marinara sconfisse la nemica Pisa (1284). Iniziò così un periodo di grande espansione economica e di predominio sul Tirreno, grazie soprattutto ai commerci con l'Oriente e con l'Africa settentrionale. Le sue lotte intestine, tra i nobili guelfi e ghibellini, nonché la rivalità con la potente Venezia, la indussero a pericolose alleanze politiche con la Francia, che più tardi, nel 1499, la sottomise. Trent'anni dopo, grazie all'intervento dell'ammiraglioAndrea Doria, Genova ottenne nuovamente l'indipendenza, che riuscì a mantenere fino al periodo napoleonico.
Con il Congresso di Vienna, nel 1815, la città fu assegnata ai Savoia.


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Archimede 28, GENOVA  16124  (GE)
Tel. 010/557111
Email. info@comune.genova.it

Link di approfondimento Sito Web

Eventi a Genova

DOVE: Genova (GE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:sabato, 31 dicembre 2011

Visualizza


Mostra dalla A..alla Zucca

DOVE: Genova (GE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:marted, 15 novembre 2011

Visualizza


Festival della Scienza

DOVE: Genova (GE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:luned, 07 novembre 2011

Visualizza


22^ Mostra Dall'A.. alla Zucca

DOVE: Genova (GE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 16 novembre 2008

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Viaggi senza Barriere

Città Rinascimentale

Riscoprire Genova nello splendore dell'epoca Rinascimentale..un percorso senza Barriere Architettoniche

Province: Genova

- Viaggi senza Barriere - A Piedi

Mare e Porto Antico

Il Percorso si snoda nel cuore del Porto Antico che all'epoca delle Repubbliche Marinare fu il più grande e importante porto mercantile del Mediterraneo.

Province: Genova

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta