Home » Arte e Cultura » Chiese - Luoghi Religiosi » Abbazia di Montesanto

Luoghi Religiosi


Abbazia di Montesanto


L'Abbazia di Santa Santa Maria in Montesanto è un edificio religioso situato a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, ma nella Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto ed è situata su di un colle, ad un altezza di circa 450 m s.l.m.

Il complesso monastico è formato da una chiesa col titolo abbaziale, ora detenuto dal vescovo diocesano, un monastero ed una torre campanaria.


Il complesso abbaziale di Montesanto è stato uno dei centri benedettini più fiorenti della regione. La tradizione ne attribuisce la fondazione a San Benedetto, ma la più antica fonte scritta della sua presenza risale all'anno Mille. Posto nello Stato Pontificio al confine con il Regno di Napoli, il monastero che nel XIII secolo era uno dei più importanti del territorio, inizia a decadere intorno alla fine del 1400 sino alla definitiva soppressione del 1797. Nel 1586 Sisto V lo univa alla diocesi di Montalto. Dopo la soppressione il titolo di Abate venne dato al vescovo di Montalto.

L'attuale impianto della Chiesa, a navata unica, è l'esito di un intervento risalente al XVII secolo in cui venne ridotta la lunghezza. Durante indagini archeologiche condotte nell'ambito di recenti lavori di restauro dell'Abbazia, sono stati rinvenuti lungo il fianco settentrionale della Chiesa alcuni resti che confermerebbero un assetto medievale a tre navate, trasformato tra il XIII ed il XIV secolo in un impianto ad unica navata. Il rinnovato edificio corrisponderebbe al monumento conservatosi fino ad oggi, benché privato dello spazio del primitivo portico e della parte iniziale della navata stessa.

Il campanile romanico attualmente isolato dalla Chiesa è inglobato nelle strutture del monastero, la più antica delle quali sembrerebbe esse il braccio con orientamento est-ovest. Secondo le ultime indagini archeologiche, eseguite prima dell'ultimo restauro, il monastero doveva essere formato da quattro lati ed al centro un chiostro, all'interno del quale si trova, tutt'ora, un pozzo profondo circa 12 metri che raggiungeva una sorgente d'acqua, utile e preziosa per la vita su questo ameno colle.

( Fonte it.wikipedia.org)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Monte Santo Civitella del tronto  .  (TE)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

La strada del vino Colline del Ducato

La strada del vino Colline del Ducato si sviluppa lungo i territori collinari della provincia di Teramo, un tempo appartenenti al Ducato degli Acquaviva di Atri.

Province: Teramo

- In Viaggio con l'Arte

Civitella del Tronto - La Fortezza

Arroccato su un'incantevole collina (600 m s.l.m) con una posizione a nido d'aquila, il borgo di Civitella del Tronto è tra i più interessanti della regione per la bellezza...

Province: Teramo

- Sul Cammino di Fede

Teramo & i Santuari

Un viaggio attraverso i santuari di Teramo e province...

Province: Teramo

- La Natura in Penisola

Itinerari Naturalistici in Abruzzo

Il territorio regionale abruzzese è disseminato di numerose e suggestive emergenze naturali di eccezionale valore che non sempre sono inserite all'interno della perimetrazione...

Province: L' Aquila - Teramo - Chieti

- Vacanze Sportive

Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere...

Province: L' Aquila - Teramo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse